Film in streaming

Quando i medici vanno al cinema (e in TV)

I progressi della medicina moderna sono ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Gli interventi che vengono eseguiti, quale che sia la specializzazione, hanno raggiunto un altissimo livello di sicurezza e percentuali di successo elevatissime. Dai trapianti di organi, fino alle operazioni delle protesi anatomiche seno, le équipe mediche si avvalgono di strumentazione all’avanguardia, come la robotica, e possono addirittura simulare gli interventi in realtà virtuale.

Per l’alto grado di emotività associato alla professione del medico chirurgo, anche il cinema ha premiato questo fondamentale settore con pellicole indimenticabili che celebrano le gesta di dottori e la loro relazione con i pazienti.

Due titoli da non perdere

Chi non ha visto Patch Adams, il film con l’insuperabile (e compianto) Robin Williams che racconta la storia vera di colui che introdusse la clown terapia nei reparti ospedalieri? È una pellicola commovente, che ci ha regalato un’interpretazione indimenticabile da parte del protagonista, diventando un classico della storia del cinema.

La paura di un terribile virus e la lotta per la sopravvivenza del genere umano sono il motore di Contagion, il film del 2011 diretto da Soderbergh. Matt Damon e Kate Winslet sono i protagonisti di una storia che definire profetica è poco!

Medici in TV

Da Doctor House a E.R., fino all’italianissimo DOC – Nelle tue mani, il filone televisivo (e on demand) è ricco di produzioni di altissimo livello che non hanno niente da invidiare al cinema. Sia sulle reti in chiaro che sulle piattaforme di streaming, l’offerta è davvero molto ampia.

Tra le serie che hanno divertito e fatto riflettere, segnaliamo Nip/Tuck, un successo mondiale che ha messo in luce le tematiche relative alla chirurgia plastica. Incentrata sulla vita di due medici/amici alle prese con protesi anatomiche per il seno e complicate ricostruzioni maxillofacciali, è una riflessione tutt’altro che banale su alcuni aspetti della società e dei rapporti interpersonali.

Lascia una risposta